Bentornata TEODOLINDA!

Venerdì 16 ottobre tenetevi pronti per un evento monzese molto importante: la Cappella del Duomo verrà restituita alla città.

Teodolinda, regina dei Longobardi, dama di ferro, torna così nella “sua” città. Alle ore 11 nel Duomo di Monza ci sarà l’inaugurazione della restaurata Cappella intitolata al nome della regina, alla quale si deve anche la fondazione della Chiesa. L’evento sarà preceduto dai saluti istituzionali, resi dall’arciprete del Duomo, Monsignor Silvano Provasi, dal presidente della Fondazione Gaiani, Franco Gaiani, dal presidente della Regione Lombardia, Roberto Maroni, dal Presidente del World Monuments Fund, Bertrand du Vignaud, da Mario Romano Negri della Fondazione Cariplo ed infine da Antonella Ranaldi, della Soprintendenza per le Belle Arti e il Paesaggio.

Dopo anni di lavoro meticoloso, utilizzando innovative e sofisticate tecnologie, finalmente la città di Monza potrà godere del quattrocentesco capolavoro pittorico che fu commissionato dai Visconti alla famiglia degli Zavattari. Lo splendido ciclo riproduce le principali tappe biografiche di Teodolinda e si colloca fra i capolavori dello stile gotico internazionale. Possiamo finalmente dire noi monzesi di avere la nostra “Cappella sistina del nord”?

Per l’inaugurazione, fino alle ore 18, sarà possibile visitare gratuitamente la Cappella.

Finalmente manca poco per poter ammirare nella sua splendida bellezza un capolavoro che ci mostrerà ancora di più quanto Monza possa essere considerata il fulcro fondamentale dello sviluppo della cultura longobarda.

Se poi volete conoscere meglio l’affascinante storia della Regina Teodolinda, leggete l’articolo che racconta la vita della grande dama di ferro, da sempre la vera sovrana di Monza:

http://monzareale.com/2015/02/11/teodolinda-la-dama-di-ferro/

La Regina Teodolinda è tornata: meraviglia delle meraviglie!

Bentornata Teodolinda!


Monzese doc, curiosa scopritrice della propria città, amante degli eventi particolari, romantica cittadina che adora girare sulla sua bicicletta alla scoperta di cose nuove da condividere.

RELATED POST

  1. Venerdì ritornerò volentieri a visitare la Cappella del Duomo. Ho partecipato alla visita guidata durante i restauri, ed é stata un’ esperienza emozionale!
    Complimenti per gli articoli, offrono spunti davvero interessanti.
    Buona giornata.
    Chiara

    • monzareale

      15 ottobre

      Grazie mille Chiara!!!! Queste parole sono quelle che servono per andare avanti con entusiasmo!!!!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

INSTAGRAM
Seguici